08 febbraio 2024

Elezioni europee: paure per la "fazione cattolica ultratradizionalista"


"La santa alleanza fra AfD e cattolicesimo tradizionalista per conquistare l’Europa" è il titolo di un articolo del quotidiano italiano Domani firmato dal giornalista Francesco Peloso. 

Francesco Peloso (1966) è un "giornalista specializzato in Vaticano e Chiesa; si occupa del rapporto fra religioni, politica e società in Italia e nel mondo". 

Nell'articolo si parla di un "piano tradizionalista" per la conquista dell'Europa ad opera di una "fazione ultratradizionalista". 

Francesco Peloso (Domani) - Maximilian Krah, capolista alle europee del partito di estrema destra tedesco, è legato ai lefebvriani e alle correnti più reazionarie della chiesa. I collegamenti con la destra cattolica in America, l’allarme del clero in Germania. 

L'onda nera che rischia di investire l'Europa alle prossime elezioni per il Parlamento di Strasburgo può contare anche su un'agguerrita fazione cattolica militante ultratradizionalosta. 

Lo dimostra il caso dell'europarlamentare dell'AdF (Alternativa per la Germania), Maximilian Krah, scelto dai circa 600 delegati del movimento di estrema destra riunitisi a Magdeburgo nel luglio scorso, come capolista per la tornata elettorale europea in programma per l'inizio di giugno. 

Krah è un avvocato cattolico, legato alla Fraternità san Pio X (ovvero i Lefebvriani), e ad ambienti dell'estremismo ecclesiale; per la Fraternità, in passato, secondo quanto ha documentato il settimanale tedesco Der Spiegel, ha gestito anche ingenti risorse finanziarie fondando società in Liechtenstein, in Svizzera e a Vienna. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti