20 gennaio 2024

Libri. I cattolici (sconosciuti) che si opposero a Hitler.


 Gerolamo Fazzini (Avvenire) - Non solo i giovani della “Rosa Bianca” e non solo in Germania, ma anche in Austria e in Alto Adige: preti e laici dai cui scritti emerge una fede incrollabile. 

Tra i volumi sulla Shoah e dintorni che, con l’approssimarsi della Giornata della memoria, torneranno ad affollare le librerie, un posto particolare lo occupa La lama e la croce. Storie di cristiani che si opposero a Hitler, in uscita da Lev (Libreria editrice vaticana, pagine 128, euro 15,00): un documento prezioso, un’autentica sorpresa. Lo firma il giornalista e scrittore altoatesino Francesco Comina, che da anni indaga sul tema e ha già dedicato due libri a Franz Jägerstätter e a Josef Mayr-Nusser, rispettivamente per Emi e Il Margine. 

A metà tra l’indagine giornalistica e il reportage storico, il nuovo lavoro di Comina ha il merito di presentare diversi nomi molto interessanti e sconosciuti. Tant’è che in alcuni casi non sono nemmeno menzionati in due testi monumentali sul tema, ovvero il recente Il soffio dello Spirito. Cattolici nelle Resistenze europee di Giorgio Vecchio e Churches and Religions in the Second War di Jan Bank e Lieve Gevers. Grazie alla sua familiarità con la lingua tedesca, infatti, l’autore ha potuto accedere a testi usciti in Germania e in Austria, ma non nel Belpaese. [CONTINUA]




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti