Info

17 dicembre 2025

In Cina la Chiesa di Roma finisce di nuovo sotto scacco. Eppure elogia chi la umilia


Sandro Magister (Diakonos) - Sulla Cina papa Leone ha detto di non avere fretta. A breve termine, ha precisato, si atterrà all’intesa segreta tra Roma e Pechino in vigore dal 2018, mentre a lungo termine deciderà dopo aver ascoltato un po’ tutti, compresi quei “cattolici cinesi che per molti anni hanno vissuto una sorta di oppressione o difficoltà nel vivere la propria fede liberamente e senza schierarsi”.

"Manco le basi" un libro sui fondamentali per istruire i cattolici


“A Don Alfio manco le basi der mestiere te ricordi…”. Questa l’esclamazione, nel film un Sacco Bello, di un esasperato Mario Brega davanti al vuoto di memoria del prete, interpretato da Carlo Verdone, sul nome stesso di Gesù Cristo, prete appositamente chiamato per far rinsavire il figlio, sempre interpretato da Verdone, perso in vaneggiamenti da figlio dei fiori. (P. Maurizio Botta)

16 dicembre 2025

Il vescovo D’Ercole: “Regna l’ignoranza religiosa”


Bruno Volpe (Informazione Cattolica) - “Sempre più manca una visione cattolica della vita e regna l’ignoranza religiosa”: lo dice con amarezza Monsignor Giovanni D’Ercole vescovo emerito di Ascoli Piceno in questa intervista che ci ha rilasciato.

15 dicembre 2025

Vaticano, padre Georg: "Prima che Papa Francesco morisse gli ho chiesto scusa"


Adrkronos - Mons. Georg Gänswein e papa Francesco hanno avuto un rapporto conflittuale ma poco prima che il pontefice argentino morisse c’è stata la riconciliazione. Il racconto ai margini della presentazione di un volume di omelie inedite di Benedetto XVI.

13 dicembre 2025

Dopo Nicea Leone punta a Gerusalemme. Senza più il “Filioque”


Sandro Magister (Diakonos) - Per papa Leone è stata “magnifica, molto semplice ma anche profonda” la celebrazione che è ritratta nella foto accanto, in memoria del primo concilio ecumenico di Nicea, il 28 novembre a Iznik, nome moderno della città.

12 dicembre 2025

Papa Leone e le due velocità


Andrea Gagliarducci (Korazym) - Le conclusioni della Commissione sul diaconato femminile nominata da Francesco – in pratica un duro “no” presentato con i guanti di velluto, che non ha sorpreso praticamente nessuno – sono state pubblicate la scorsa settimana, lo stesso giorno di un’altra decisione di Papa Leone XIV, di abrogare una delle riforme finanziarie di Papa Francesco.

11 dicembre 2025

Papa Leone e la "curiosa polemica"


Forse non lo hanno capito, o forse non lo hanno accettato (abituati ad equiparare moschea e
 chiese perché le religioni "portano tutte a dio"). Per questo i giornalisti insistono e domandano: 'Perché il Papa non vuole pregare in Moschea'? Il Papà risponde al giornalista italiano Jacopo Scaramuzzi con un sorriso rivelando una ovvietà ("Preferisco pregare in Chiesa") e dicendosi sorpreso per la polemica montata dai giornalisti

10 dicembre 2025

La pratica della presenza di Dio: la spiritualità di papa Leone XIV


Miguel Cuartero (Interris) - Durante la conferenza stampa sul volo di ritorno dal suo primo viaggio apostolico, papa Leone ha suggerito la lettura di un libro. In quel piccolo libro, ha affermato, è raccolta la sua spiritualità.

09 dicembre 2025

No, Leone XIV non è Francesco


Matteo Matzuzzi (Il Foglio)
- Il primo viaggio apostolico all'estero, fra Turchia e Libano, ha delineato il profilo del Pontefice, che affronta sì i grandi drammi del mondo, ma li declina secondo fede, logos e speranza. Scontentando qualcuno, che avrebbe preferito forse un pugno più duro verso i potenti "sfruttatori".

05 dicembre 2025

Commissione Petrocchi: no al diaconato femminile, anche se il giudizio non è definitivo


Vatican News - “Lo status quaestionis intorno alla ricerca storica e all’indagine teologica, considerati nelle loro mutue implicazioni, esclude la possibilità di procedere nella direzione dell’ammissione delle donne al diaconato inteso come grado del sacramento dell’ordine. Alla luce della Sacra Scrittura, della Tradizione e del Magistero ecclesiastico, questa valutazione è forte, sebbene essa non permetta ad oggi di formulare un giudizio definitivo, come nel caso dell’ordinazione sacerdotale”.