Info

17 dicembre 2025

"Manco le basi" un libro sui fondamentali per istruire i cattolici


“A Don Alfio manco le basi der mestiere te ricordi…”. Questa l’esclamazione, nel film un Sacco Bello, di un esasperato Mario Brega davanti al vuoto di memoria del prete, interpretato da Carlo Verdone, sul nome stesso di Gesù Cristo, prete appositamente chiamato per far rinsavire il figlio, sempre interpretato da Verdone, perso in vaneggiamenti da figlio dei fiori. (P. Maurizio Botta)


La scheda

L’aveva capito anche Mengoni che ciò che conta è “L’essenziale”. Certo, sarebbe anche interessante discutere sul proto-Isaia e sulla storiografia ecclesiale della sinodalità, ma forse prima dovremmo spiegare all’uomo che lavora duramente sei giorni su sette perché la domenica dovrebbe alzarsi per venire a messa. Ecco, in questo libro non troverai alta teologia, ma una presentazione basica – “da manuale” - di come incontrare Colui che si è definito “Via, verità e vita”; e, soprattutto, di quanto il Signore Gesù possa salvare la tua storia e quella del mondo.
  • Autore Nicola Commisso
  • Anno 2025
  • Pagine 200
  • Formato 13x21

L'autore

Nicola Commisso (1985) è nato e cresciuto nel quartiere (a suo dire) più bello di Roma, Centocelle. Esiliato nel turistico centro città per volere divino, è stato ordinato sacerdote nel 2019 e vive con stupore e gratitudine il suo ministero come figlio di San Filippo nella Congregazione dell’Oratorio. Insegna da anni religione cattolica nelle scuole statali capitoline. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento