10 novembre 2025

Papa Leone XIV convoca un Concistoro straoridnario


Stefano Chiappalone (La nuova BQ) - La Segreteria di Stato vaticana ha inviato una breve comunicazione a tutti i porporati, elettori e non, per informarli che «Il Santo Padre Leone XIV ha in mente di convocare un Concistoro straordinario per i giorni 7 e 8 gennaio 2026». Nulla di ufficiale per ora dalla Santa Sede, ma a darne notizia venerdì scorso, 7 novembre, sul National Catholic Register è stato Edward Pentin. La Sala Stampa vaticana non ne ha ha ancora «confermato l’esistenza», ha risposto al National Catholic Register il direttore Matteo Bruni, interrogato in proposito, e non pensava che l’evento venisse annunciato «con così tanto anticipo». 

Sgomberando il campo da facili equivoci alla parola «concistoro», non è in vista la creazione di nuovi cardinali. Non è nemmeno da escludere, ma se avvenisse si tratterebbe di un altro tipo di evento. 

Un concistoro straordinario, come quello che dovrebbe svolgersi a gennaio, «si celebra quando lo suggeriscono peculiari necessità della Chiesa o la trattazione di questioni particolarmente gravi» per le quali «vengono convocati tutti i cardinali», stabilisce il Codice di Diritto Canonico (can 353 §3). E si svolge a porte chiuse e telecamere spente. Differente e più frequente il concistoro ordinario (can. 353 §2) nel quale «vengono convocati tutti i cardinali, almeno quelli che si trovano nell’Urbe, per essere consultati su qualche questione grave, che tuttavia si verifica più comunemente, o per compiere determinati atti della massima solennità» e in quest’ultimo caso il concistoro ordinario «può essere pubblico» (can. 353 §4). Per esempio, per il voto sulle cause di canonizzazione o – com’è a tutti noto – per la creazione di nuovi cardinali.

L’ultimo precedente significativo (e discusso) è il concistoro straordinario del 20-21 febbraio 2014, in vista dei due sinodi sulla famiglia, tenuto da papa Francesco in concomitanza con quello ordinario in cui assegnò le prime porpore del suo pontificato. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti