06 ottobre 2025

Vaticano. Le nuove uniformi della Guardia Svizzera Pontificia


Gianmarco Murroni (Vatican News) - Presentata presso la Cantina degli ospiti nella caserma in Vaticano, la nuova uniforme di rappresentanza del Corpo predisposto alla sicurezza del Papa. La nuova divisa di rappresentanza è stata inaugurata ufficialmente la sera prima del giuramento delle nuove reclute, venerdì 3 ottobre, e verrà poi indossata dagli ufficiali a seconda degli eventi in programma. 

Tradizione e modernità, ma anche la fede e la ferma convinzione nel servizio reso al Successore di Pietro. Nella mente abbiamo bene impressi i colori e l’eleganza dell’uniforme rinascimentale della Guardia Svizzera Pontificia, corpo fondato nel 1506 per la protezione del Papa e della sua residenza, ma nel solco della tradizione e della modernità, appunto, il Corpo ha presentato oggi, giovedì 2 ottobre, presso la Cantina degli ospiti nella caserma in Vaticano, la nuova divisa di rappresentanza, detta anche di mezza gala. La presentazione è stata organizzata a pochi giorni dal giuramento delle nuove reclute, previsto per sabato 4 ottobre nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano.

L’evoluzione della divisa

L'attuale celebre uniforme di Gala fu ideata e introdotta dal comandante Jules Repond nel 1915. In quel periodo le uniformi erano suddivise in tre categorie: l'uniforme di piccola tenuta, l'uniforme di mezza gala e l'uniforme di gala. “L'uniforme di mezza gala è stata introdotta all'inizio del XIX secolo ed è rimasta in vigore fino alla fine del XX secolo, più precisamente fino al 1976 - spiega il colonnello Christoph Graf, 35º Comandante della Guardia Svizzera Pontificia - Questa uniforme aveva il vantaggio di collocarsi tra la piccola tenuta, indossata per l'istruzione e per alcuni servizi, e l'uniforme di gala, destinata invece a grandi occasioni o ai servizi d'onore. 

La sua soppressione si è fatta sentire negli anni, poiché mancava un uniforme di rappresentanza che consentisse all’ufficiale di indossare una tenuta intermedia tra quelle menzionate”. Per questo motivo nel 2011 vennero avviati i lavori per reintrodurre un’uniforme di rappresentanza, così da offrire nuovamente agli ufficiali una tenuta adeguata. Questa uniforme venne introdotta nel 2012 e nel 2021 venne proposto un aggiornamento che rimanesse, però, il più fedele possibile alla tradizione. “In occasione dell'Anno Giubilare, dopo diversi mesi di lavoro, il sostituto della Segretaria di Stato ha approvato il progetto dell'uniforme di rappresentanza. La versione finale che viene indossata oggi è il frutto di ricerche e studi dell'uniforme di mezza gala, detta anche da anticamera, già portata da numerosi ufficiali nei secoli passati”. [CONTINUA]


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti