29 ottobre 2025

Papa, incontro al Colosseo per la pace: “Mai la guerra è santa,


Comunità di Sant'Egidio - Leone XIV chiude la tre-giorni organizzata dalla comunità di Sant’Egidio e aperta domenica da Mattarella. Presente anche il metropolita russo Antonio. Si prega per l’Ucraina, la tregua a Gaza e la fine della strage provocata da armi leggere negli USA.

“Mai la guerra è santa, solo la pace è santa, perché voluta da Dio!”: lo ha detto papa Leone XIV partecipando al Colosseo alla cerimonia di chiusura dell’incontro internazionale per la pace organizzato dalla comunità di sant’Egidio. In “questa stagione della storia segnata dalla guerra e dalla prepotenza della forza”, ha detto Prevost, pregare deve portare ad una “apertura del cuore”, “non parole gridate, non comportamenti esibiti, non slogan religiosi usati contro le creature di Dio”.

Con le altre Chiese

Insieme a papa Leone dentro l’anfiteatro Flavio ci sono rappresentanti di altre Chiese cristiane, come il patriarca caldeo di Baghdad, Raphael Sako, il “ministro degli Esteri” del patriarcato ortodosso russo Antonio, Teodoro II, patriarca greco-ortodosso di Alessandria, Mar Awa III, patriarca iracheno della Chiesa Assira d’Oriente, Sahak II, patriarca armeno di Costantinopoli, l’arcivescovo Thabo Makgoba, primate della Chiesa Anglicana dell’Africa Meridionale, e il vescovo Henrik Stubkjr, residente della Lutheran World Federation, nonché il fondatore e il presidente della comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi e Marco Impagliazzo, e i cardinali Matteo Zuppi, Gualtiero Bassetti, Baldassarre Reina, Jean-Marc Aveline, Fridolin Ambongo. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti