15 luglio 2025

Leone XIV al Pime: 'I missionari siano luce nelle tenebre del male'


Asia News - Il papa ha ricevuto a Castel Gandolfo l'istituto riunito per l'Assemblea generale insieme ad altre congregazioni femminili che stanno tenendo il capitolo. In un messaggio specifico al Pime l'invito a essere "strumenti di pace nei contesti travagliati ed evangelizzatori attraverso il dialogo fraterno con le altre religioni". "Abbiate a cuore i piccoli e gli emarginati, nella carità, nella ricerca della giustizia e nella difesa della dignità di ogni persona".

 “Pensate in grande, come tasselli unici di un disegno che vi supera e vi coinvolge al di là delle vostre stesse aspettative: il progetto di salvezza con cui Dio vuole condurre a sé tutta l’umanità, come una sola grande famiglia”. È il messaggio che Leone XIV ha affidato ai missionari del Pontificio Istituto Missioni Estere e ad alcune altre congregazioni religiose ricevute in udienza questa mattina a Castel Gandolfo in occasione delle proprie assemblee capitolari. Insieme al Pime - che nel corso della sua Assemblea in corso dal 22 giungo al Ciam di Roma ha rinnovato la sua Direzione generale – all’incontro tenuto nel cortile della residenza pontifica di Castel Gandolfo erano presenti anche sette istituti religiosi femminili: le Maestre Pie Filippini, le Maestre Pie Venerini, le Figlie della Chiesa, le Salesiane Oblate del Sacro Cuore, le Suore Francescane Angeline, l’Istituto Oblate di Gesù e Maria e le Figlie di Maria Religiose delle Scuole Pie (Scolopie).

Guardando all’insieme dei carismi di queste esperienze religiose il papa ha osservato che “incarnano aspetti tra loro complementari della vita e dell’azione di tutto il popolo di Dio: l’offerta di sé in unione al Sacrificio di Cristo, la missione ad gentes, l’amore alla Chiesa custodito e trasmesso, l’educazione e la formazione dei giovani”. E ha invitato tutti a rinnovare “la consapevolezza e la gioia di essere Chiesa”, che è “l’orizzonte in cui collocare ogni sforzo, perché contribuisca, attraverso piccole luci, a diffondere su tutta la terra la luce di Cristo, che mai si esaurisce”.

[CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti