10 luglio 2025

Il "nodo" di Fiducia Supplicans. L'Africa dice "No". Fernandez insiste.


Jaime Gurpegui, Infovaticana (Blog Sabino Paciolla) - Il cardinale Fernández afferma che Papa Leone XIV manterrà in vigore le benedizioni alle coppie omosessuali approvate dalla Fiducia Supplicans, mentre il cardinale Ambongo avverte che permangono gravi problemi dottrinali.

Il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, cardinale Víctor Manuel Fernández, ha affermato che Papa Leone XIV non abrogherà né modificherà Fiducia Supplicans, la dichiarazione pubblicata nel dicembre 2023 che ha consentito la possibilità di benedire le coppie omosessuali. «Non mi sembra che finirà in un cassetto; la dichiarazione rimane», ha dichiarato Fernández giovedì 3 luglio ai media, dissipando i dubbi su una possibile svolta dottrinale sotto il nuovo pontificato.

Con queste parole, Fernández – nominato da Papa Francesco e confermato nella sua carica da Leone XIV – difende uno dei testi più controversi del pontificato precedente, che ha suscitato forti resistenze, in particolare da parte degli episcopati africani. Il cardinale Fridolin Ambongo, arcivescovo di Kinshasa e presidente del Simposio delle Conferenze Episcopali dell’Africa e del Madagascar (SECAM), ha ribadito che, a suo avviso, Fiducia Supplicans continua a presentare «un problema dottrinale e teologico di fondo».

Ambongo, che ha agito da mediatore durante la crisi post-pubblicazione, ha spiegato che i vescovi africani hanno ricevuto il documento «come un’imposizione» e che le loro priorità pastorali non coincidono con quelle europee: «Per noi la priorità è la vita, anche la sopravvivenza. Questo tema è una preoccupazione europea, non africana”. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti