Angela Ambrogetti (AciStampa) - La teologia è qualcosa che plasma la vita, e John Henry Newman è un teologo della provvidenza, della verità e del cuore. Così il Segretario del Dicastero per la promozione della unità dei cristiani l'arcivescovo Flavio Pace ha descritto il teologo inglese che si avvia a diventare Dottore della Chiesa. Nell'Oratorio dei Bergamaschi nel cuore di Roma si è parlato del più recente libro sull'opera e la vita del santo cardinale che ha lasciato la Chiesa d' Inghilterra per diventare cattolico.
Il libro " John Henry Newman, un nuovo dottore della Chiesa?" Edito da Cantagalli è frutto del lavoro di Padre Hermann Geissler FSO, per anni officiale del Dicastero per la Dottrina della Fede e oggi direttore del Centro Amici di Newman a Roma e professore in diversi atenei in Italia ed Austria.
La presentazione del libro ha permesso ad alcuni di conoscere Newman e a molti di "ripassare" alcuni dei principi che hanno segnato la sua vita e quindi la sua opera.
Il libro, per ammissione del suo stesso autore, non è esaustivo, ma ha un pregio indiscusso: è una sintesi introduttiva alla storia umana del santo.
É stato Padre Michael Konrad, della Fraternità di San Carlo e professore alla Pontificia Università Lateranense, ad accompagnare nella lettera del libro i presenti. [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento