Info

14 novembre 2024

Scisma. Dimesso dallo stato clericale l'autore del libro "Habemus Antipapam"


La Nuova Sardegna - È argentino come Papa Francesco, ma le similitudini tra Fernando Maria Cornet, ex parroco di San Donato, e il pontefice finiscono lì. Tanto che l’ex prelato sassarese è arrivato a definire Papa Bergoglio come un pericolo gravissimo per la Chiesa, un antipapa.

Si rende noto che il Santo Padre Francesco, con decisione suprema e inappellabile, ha dimesso dallo stato clericale il Sig. Fernando Maria CORNET, in conformità all’art. 26 SST2021 e dispensato dal celibato ecclesiastico per delitti contra fidem (scisma). [Arcidiocesi di Sassari]

Fernando Cornet venne ordinato sacerdote in Argentina nel 1992 e arrivò a Roma nel 1999. Il trasferimento in Sardegna, nell’arcidiocesi di Sassari, arrivò nel 2011: prima a Sant’Agostino e, poi, a San Donato e San Sisto. Ha studiato patristica, la scienza religiosa che si occupa dei testi scritti dai padri della chiesa, all’Istituto Augustinianum di Roma.

Papa Francesco lo ritiene colpevole di scisma e per questo lo ha dimesso dalla stato clericale. Finisce così la carriera ecclesiastica di Fernando Maria Cornet, ormai ex parroco di San Donato, cuore del centro storico sassarese.

Il sacerdote era da tempo noto per le sue posizioni oltranziste e aveva destato grande scandalo, nei mesi scorsi, la pubblicazione del libro Habemus Antipapam, un duro attacco contro Francesco I, considerato illegittimo nella successione, sul Soglio di Pietro, a Benedetto XVI.

Niccolò Magnani (Il Sussidiario) - Non si tratta di una vera e propria scomunica ma il provvedimento preso dal Vaticano contro Fernando Maria Cornet è tra le più gravi nell’ordinamento ecclesiale: per chi aveva accusato Papa Francesco di essere il vero Antipapa viene ora dimesso dallo stato clericale e allontanato dal ruolo di parroco di San Donato, chiesa nel centro storico di Sassari. L’annuncio è stato dato direttamente dalla Diocesi sassarese, per effetto dell’ordine dato da Papa Francesco con decisione «suprema e inappellabile». 

Il Cancelliere Arcivescovile di Sassari Antonio Spanu scrive nel comunicato che l’ex Don Fernando Cornet è stato dimesso dallo stato clericale e anche dispensato dal celibato ecclesiastico con l’accusa grave di “delitti contra fidem”, ovvero di scisma. 

L’arcivescovo di Sassari, mons. Gian Franco Saba, invita poi la comunità diocesana alla preghiera per l’unità della Chiesa e dei cristiani, in quanto appartenenti allo stesso sangue e stessa famiglia umana di Dio Padre: citando Sant’Agostino, il vescovo ribadisce che «Le membra di Cristo non devono essere in contrasto tra loro; tutti coloro che formano il suo corpo devono compiere ciascuno il proprio ufficio… affinché non vi siano divisioni nel corpo, ma unità, e le membra siano sollecite le une verso le altre». 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento