Info

14 novembre 2024

I papi rinascimentali (1). Dal buon Niccolò V al caso Alessandro VI


Luisella Scrosati (La Nuova BQ) - I papi rinascimentali, da un lato, avvertirono la necessità di mettere la Chiesa in osmosi con la cultura rinascimentale. Dall’altro, alcuni si ritrovarono contagiati dal peggio di quell’epoca. Il caso di papa Borgia.

Quello della rivolta protestante è un capitolo estremamente doloroso della storia della Chiesa, che ha introdotto nella cristianità latina del XVI secolo una lacerazione profonda e tuttora non sanata. Sulle cause di questa rottura si sono scritti volumi su volumi, che illuminano ora un fattore più politico, ora uno più teologico, senza trascurare i tratti psicologici delle persone coinvolte; la fedeltà ai fatti impone che non si trascuri alcuno di essi per motivi ideologici, ma nello stesso tempo lascia onestamente la porta aperta all'imponderabile, che si trova nel profondo del cuore dell'uomo e nell'azione subdola del Tentatore.

Uscito da quarant'anni di opposizione tra papi e antipapi, con le loro rispettive obbedienze, il papato, con la sua vocazione a centro di unità della Chiesa, aveva subito un colpo micidiale. Ritrovata l'unione con Martino V (1369-1431), la Chiesa entrava nell'epoca rinascimentale con un pontefice, Niccolò V (1397-1455), che seppe unire una profonda pietà religiosa ad una cultura e un'azione di squisito umanesimo. 

I papi rinascimentali si ritrovarono in un contesto particolare: da un lato, anche proprio a motivo della loro personale formazione umanistica, avvertirono la necessità di mettere la Chiesa in osmosi con la cultura rinascimentale, diventando mecenati di straordinarie opere letterarie e artistiche; dall'altro, alcuni papi rinascimentali si ritrovarono non di rado contagiati dal peggio di quel clima culturale e morale, e riportarono l'autorità universale del papato in una nuova crisi. 

L'umanesimo cristiano sembrava gradualmente cedere il terreno ad un umanesimo che del cristianesimo e dei principi fondamentali della cristianità non sapeva più cosa farsene. E non pochi uomini di Chiesa finirono in questo decadimento scristianizzante.



[CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento