Info

25 novembre 2024

Mosaico di Megiddo, prima “prova fisica” del cristianesimo


UCCR - Per la prima volta è possibile visitare il più antico luogo di culto cristiano del mondo. Si tratta del mosaico di Megiddo, risalente al III secolo e oggi ospitato al Museum of the Bible di Washington.

E’ stato presentato per la prima volta al mondo il 15 settembre 2024 e ha già attirato migliaia di visitatori da tutto il mondo. Resterà esposto fino a luglio 2025.

Cos’è il mosaico di Megiddo

Il Mosaico di Megiddo è stato scoperto durante la costruzione di una prigione a Megiddo nel 2005, a nord di Israele nella regione della Galilea. Un’area che all’epoca era chiamata Legio, di forte rilevanza storica e biblica (spesso associata con la battaglia di “Armageddon”, menzionata nel libro dell’Apocalisse).

E’ considerato la più importante scoperta dai tempi dei Rotoli del Mar Morto a Qumran (1946), il mosaico risale infatti attorno al 230 d.C., periodo antecedente alla legalizzazione e alla maggior popolarità del cristianesimo con l’imperatore Costantino.

Offre una comprensione più approfondita della diffusione del cristianesimo primitivo in Terra Santa.

Si pensa che facesse parte del pavimento del più antico luogo di culto cristiano, decorando una delle sale di preghiera di quasi 50m². E’ una testimonianza unica di una primitiva comunità ecclesiale prima che le strutture più formali della chiesa si sviluppassero nei secoli successivi. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento