Vaticano - Con una lettera indirizzata a tutti i cardinali e agli uffici curiali, papa Francesco ha nominato il cardinale Kevin Farrel come Amministratore Unico per il Fondo Pensioni.
Dopo aver richiamato i cardinali ad un uso più attento delle risorse economiche per raggiungere il "deficit zero", papa Francesco ha voluto chiamare l'attenzione sul problema delle pensioni.
Purtroppo, il dato che ora emerge, a conclusione delle ultime approfondite analisi svolte da esperti indipendenti, indica un grave squilibrio prospettico del Fondo, la cui dimensione tende ad ampliarsi nel tempo in assenza di interventi: in termini concreti, ciò significa che l’attuale sistema non è in grado di garantire nel medio termine l’assolvimento dell’obbligo pensionistico per le generazioni future.
Tale grande preoccupazione ha indotto il Papa a chiedere interventi immediati e a incaricare il cardinale irlandese (77 anni) di mettersi al lavoro al fine di «percorrere questa nuova fase, fondamentale per la stabilità e il benessere della nostra comunità».
Il pontefice ha infine chiesto a tutti la massima collaborazione in questo «nuovo e ineludibile percorso di cambiamento»
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento