Vatican News - Dopo un decennio di presidenza del cardinale Santos Abril y Castelló, la Commissione cardinalizia di vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione (Ior) ha visto oggi, 25 ottobre, un passaggio di consegne al vertice, con la guida affidata ora al cardinale arcivescovo di Vienna Christoph Schönborn, che della Commissione era membro dal 2014. Un consolidamento - viene definita la nomina in un comunicato dell’Istituto - del “lavoro svolto negli ultimi 10 anni “sotto la presidenza Abril y Castelló, “durante le fasi iniziali e più cruciali del percorso di trasformazione” dello Ior.
Nella Commissione entra anche il cardinale Emil Paul Tscherrig, già nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino, mentre da parte sua il Consiglio di Sovrintendenza annuncia la nomina di Javier Marin Romano a vicepresidente. Romano è entrato nel Consiglio nel 2016 e dal febbraio 2020 è presidente del comitato Audit & Risk. Come membro del Consiglio, si legge nella nota, “ha svolto un ruolo di primo piano nel sostenere e guidare l’operato del direttore generale e del team esecutivo”.
Oltre a Romano il Consiglio di Sovrintendenza annuncia anche la nomina dell’olandese Bernard Brenninkmeijer e del lussemburghese François Pauly come nuovi membri, definiti “professionisti di altissimo profilo con solide competenze nella gestione patrimoniale e nel retail banking a livello internazionale” – il primo attivo nel settore dell’asset management negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Svizzera, l’altro con esperienze maturate in varie posizioni dirigenziali ricoperte in Europa.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento