Info

02 ottobre 2024

Al servizio di sei papi. Le memorie di un diplomatico vaticano

 


Giacomo Galeazzi (In Terris) - Dal profondo sud segregazionista alla Santa Sede. L’Istituto italiano di cultura di New York ha ospitato la presentazione del libro di monsignor Hilary C. Franco “Six Popes: A Son of the Church Remembers” (Humanix Books). 

Nel volume “Sei papi: un figlio della Chiesa ricorda” il prelato racconta la sua intensa esperienza pastorale nel profondo sud degli Stati Uniti all’inizio degli anni ’60. Il suo lavoro a Roma nelle sessioni del Concilio Vaticano II che ridefinirono la Chiesa.

Per poi ripercorrere il tempo trascorso al servizio della Chiesa nelle missioni diplomatiche a Washington D.C. e alle Nazioni Unite. Monsignor Franco condivide i ricordi di alcune delle personalità più affascinanti che ha conosciuto nel corso degli anni. Presidenti degli Stati Uniti. Capi di Stato stranieri. E santi come Padre Pio e Madre Teresa di Calcutta. Da Belmont, il suo quartiere nel Bronx, monsignor Hilary C. Franco si ritrovò a lavorare con le figure più autorevoli e influenti della Chiesa cattolica. Frequentò da giovane il più importante seminario di Roma, divenendo, di lì a poco, assistente speciale dell’arcivescovo Fulton Sheen.

Dagli Usa al Vaticano

Consigliere della Missione permanente della Santa Sede all’Onu, il prelato ha rievocato i passaggi più importanti del suo lungo servizio nella Chiesa universale con la giornalista Deborah Castellano Lubov, direttore editoriale e corrispondente dal Vaticano e da Roma per Exaudi (e, prima, per Zenit). Autrice del saggio “The Other Francis” (“L’Altro Francesco”) con interviste alle persone più vicine al Papa e prefazione del Segretario di Stato vaticano cardinale Pietro Parolin (finora pubblicato in 5 lingue). [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento