Il sacerdote agostiniano padre Rocco Ronzani, nato a Roma nel 1978, sarà il nuovo Prefetto dell'Archivio Apostolico Vaticano. La nomina è stata ufficializzata oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Padre Ronzani prende dunque il posto di mons. Sergio Pagano, padre barbabita, che ha prestato servizio presso l'allora "Archivio Segreto Vaticano" per più di quaranta anni, ricoprendo il ruolo di archivista (dal 1989), vice-Prefetto (dal 1995) e Prefetto (dal 1997).
Padre Rocco Ronzani, dopo gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito la Licenza e il Dottorato presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma con una tesi in filologia patristica (diretta da Manlio Simonetti e Franco Gori). Si è diplomato paleografo-archivista presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica.
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, è stato Direttore scientifico dell'Archivio della Provincia Agostiniana d'Italia, membro del Centro Culturale Agostiniano, direttore della Biblioteca Cebtrale e Vice Preside dell’Istituto Patristico “Augustinianum”. È professore stabile dell'Augustinianum e docente incaricato sulla cattedra di Patrologia e Patristica presso la Pontificia Università Lateranense. Nel 2014 è stato nominato da Francesco Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento