Miguel Cuartero (Interris) - Esce in Italia il libro “Il successore. I miei ricordi di Benedetto XVI” del giornalista spagnolo Javier Martínez-Brocal. Dopo il successo dell’edizione spagnola, l’atteso libro è stato tradotto e pubblicato in italiano dalle edizioni Marsilio. Si tratta di un’intervista a Papa Francesco centrata sul suo rapporto col predecessore, papa Benedetto XVI.
Il libro ricostruisce nei dettagli gli avvenimenti degli ultimi dieci anni caratterizzati dall’anomala convivenza di due papi in Vaticano: il papa tedesco dimissionario e il suo successore argentino, primo papa proveniente dal Nuovo Continente.
L’intervista ha un tono amichevole e sincero. Per questo, e per la particolarità della tematica trattata, ha attirato molti commenti e molte critiche tanto da farlo diventare uno dei libri più attesi e interessanti del panorama editoriale attuale.
Il rapporto tra i due pontefici viene ricostruito dalla voce di uno dei due protagonisti che afferma chiaramente che Benedetto si è sempre comportato in maniera leale nei suoi confronti.
Una tesi che molti commentatori hanno negato, o che faticano ad accettare, vista la distanza di stile tra i due profili intellettuali e spirituali. È a loro che il Pontefice si è voluto rivolgere con l’intenzione di smentire una volta per tutte la narrazione che vede i due papi vissuti in aperto contrasto tra loro...
[...] Ma il tema più caldo è certamente quello della Messa in Latino, il Rito Romano tradizionale (pre-conciliare) che papa Francesco ha voluto disciplinare con fermezza negando le aperture e le concessioni disposte dal suo predecessore mentre egli era ancora in vita. [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento