Info

27 maggio 2024

Stati Uniti: donna omosessuale esige l'Eucaristia e aggredisce il sacerdote: "Non mi può giudicare!"


"Non mi può giudicare!". Così una donna, accompagnata dalla sua compagna, ha intimato al sacerdote di darle la comunione. Poi l'aggressione al fine di prendere da sé la particola consacrata e il disperato tentativo del sacerdote di difendere l'Eucaristia. È successo nella parrocchia St Thomas Aquinas in St Cloud, a sud di Orlando, Florida. 
Matthew McDonald (AciPrensa) - Un prete in Florida ha morso l'avambraccio di una donna dopo aver subito una aggressione durante la Messa domenicale. Ora è accusato di aggressione fisica.

Padre Fidel Rodríguez, 66 anni, ha ammesso alla polizia di aver morso la donna, ma ha detto di averlo fatto solo dopo che lei avesse tentato di afferrare un'ostia con la forza, danneggiando altre particole. 

«L'unica modo che avevo per difendere qualcosa che per noi, per tutti noi, è sacro, è stato morderla. Ammetto che l'ho morsa. Non lo nego», ha detto padre Rodríguez alla polizia, secondo quanto riferito dalla CNA (Catholic News Agency). 

La donna è stata prontamente medicata dai vigili del fuoco presso la stazione di polizia. 

«L'ho fatto per difendermi e difendere il Santissimo Sacramento», ha detto in inglese con accento spagnolo il sacerdote. 

Secondo quanto riferito dalla donna alla polizia, il sacerdote le avrebbe negato la comunione dopo che lei si era rifiutata di rispondere alla domande se si fosse confessata di recente.

L'orientamento sessuale della donna

La donna ha detto alla polizia di essere andata alla messa delle 10 di domenica 19 maggio con il suo partner dello stesso sesso. La donna ha poi detto alla polizia che sospettava che il sacerdote non le avrebbe dato la Comunione a causa del suo modo di vestire e del suo orientamento sessuale.

«Penso che la sua scusa fosse che non ero abbastanza santa, ai suoi occhi», ha detto alla polizia la donna, che indossava una camicia e pantaloni bianchi. «Volevo solo un "biscotto"» ha detto alla polizia. 

Ma il sacerdote ha detto che l'orientamento sessuale non aveva nulla a che fare con la situazione.

Confessarsi prima di ricevere la Comunione 

Il sacerdote ha infatti spiegato di aver chiesto alla donna quando avesse ricevuto la Comunione l'ultima volta, e lei avrebbe risposto che è stato molti anni fa. Ha detto di averle chiesto se si fosse confessata e lei ha risposto: «Non ho bisogno di spiegarlo a lei».

Il sacerdote ha riferito di aver detto alla donna che aveva l'autorità di farle quelle domande e che non poteva darle la Comunione, ma che poteva invece darle una benedizione, cosa che ha detto di aver fatto.

La seconda Messa

La donna e la compagna si sono poi recati alla Messa di mezzogiorno in spagnolo, celebrata da padre Rodríguez, e la donna si è nuovamente avvicinata a lui per ricevere la Comunione. Il sacerdote ha raccontato di averle chiesto se si fosse confessata tra una messa e l'altra.

Lei avrebbe risposto: «No, non ho bisogno di spiegarti, non ho bisogno di dare spiegazioni, non hai autorità, non devi giudicarmi».

Padre Rodríguez dice di aver detto: «Non ti giudico, ti chiedo solo: ti sei confessata dopo l'altra Messa per ricevere la Comunione adesso? Perché se non ti sei confessata non posso darti la Comunione». 

A quel punto la donna ha cercato di prendere la comunione con la forza provocando la reazione del sacerdote. 

Il comunicato della diocesi

Giovedì la diocesi di Orlando ha rilasciato una dichiarazione sostenendo gli sforzi del sacerdote in difesa dell'Eucaristia, senza approvare il morso.

Il comunicato indica che durante la Messa di mezzogiorno dopo il breve colloquio il sacerdote offerto alla donna la Comunione sulla lingua mentre la donna ha rifiutato, volendola sulle mani. 

«In quel momento, la donna ha messo con forza la mano sul contenitore e ha afferrato alcune ostie sacre della Comunione, schiacciandole. Con una sola mano libera, padre Rodríguez ha lottato per trattenere la donna perché lei si rifiutava di lasciare andare le ostie. «Quando La donna lo ha spinto e, reagendo ad un atto percepito di aggressione, padre Rodríguez le ha morso la mano per farle cadere le ostie che aveva afferrato. La donna è stata immediatamente invitata ad andarsene», si legge nel comunicato della diocesi.

«Va notato che padre Rodríguez non era a conoscenza del passato della donna. Inoltre, anche se la diocesi di Orlando non giustifica scontri fisici come questo, in buona fede padre Rodríguez stava semplicemente cercando di evitare un atto di profanazione della Sacra Comunione che, come sacerdote, padre Rodríguez ha il dovere di tutelare», ha aggiunto la diocesi.

Il comunicato continua: «Il video completo e il rapporto della polizia mostrano che la donna ha avviato un contatto fisico e ha agito in modo inappropriato. Il sacerdote stava cercando di proteggere la Santa Comunione da questo atto sacrilego».

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento