Info

27 maggio 2024

Giornata Mondiale dei Bambini. Lo show di Benigni con Papa Francesco. Presente Giorgia Meloni.


Franca Giansoldati (Il Messaggero) - «Bambini pregate per noi, pregate per i genitori, pregate per la pace». Partono subito gli applausi per il Papa a queste parole. In piazza San Pietro ci sono i bambini della Giornata Mondiale. C'è anche la premier Giorgia Meloni con la figlia Ginevra, siedono nel primo banco sul sagrato accanto al sindaco Roberto Gualtieri.

Dietro di loro hanno trovato posto ambasciatori e altri vip. La prima edizione della kermesse mondiale interamente dedicata all'infanzia forse si pensava fosse più numerosa di quella che poi effettivamente è risultata. Ieri allo stadio Olimpico erano presenti poco meno di 50 mila contro le previsioni che davano l'overbooking con oltre 80 mila. La stessa cosa è valsa per la messa di stamattina. La gente ha iniziato ad affluire per non perdersi lo show di Benigni previsto dopo l'Angelus, al termine della messa. 

«Quasi quasi per le prossime elezioni mi presento io, insieme a lei Santità, facciamo insieme il campo largo. Mettiamo sulla scheda il nome Jorge Mario Bergoglio, detto Francesco: vinciamo subito». È iniziato con questa battuta il Benigni show in piazza San Pietro, nel suo monologo il premio Oscar si è rivolto direttamente al Papa, dopo averlo baciato.

Ha chiamato «Signor Presidente» la Meloni che si è messa a ridere, poi ha incoraggiato i bambini a sognare, a non farsi intimidire, a sbriciolare steccati e gabbie, ad amare il prossimo.  

Gli organizzatori erano sicuri di riempire tutta la piazza e via della Conciliazione, avevano conteggiato oltre centomila presenze. Era praticamente una sorta di test per il Giubileo dell'anno prossimo. L'affluenza stamattina c'è ovviamente stata - il Vaticano ha precisato che in piazza c'erano 50 mila persone - ma molte meno rispetto a quello che alla vigilia assicurava padre Enzo Fortunato, il francescano che ha inventato la GMB, la kermesse dedicata ai piccoli rivoluzionari. La prossima edizione si farà nel 2026. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento