David Ramos (AciPrensa) - Il parroco della parrocchia Santo Domingo Savio a Bogotá (Colombia), padre Laureano Barón, ha denunciato con profondo dolore un sacrilegio, “l'atto più grave”, durante una recente Messa: Una donna ha ricevuto l'Eucaristia e ha dato un frammento dell'Ostia consacrata al suo animale domestico.
Al termine della messa di domenica 28 aprile, padre Barón ha si è rivolto ai fedeli riuniti nella parrocchia: «Devo dire una cosa che mi addolora enormemente (...) pochi giorni fa uno dei nostri accoliti ha osservato che una donna che si è avvicinata per comunicare con il suo animale domestico una volta ricevuta l'Ostia ne ha staccato un pezzo e lo ha dato al suo animale.
Il sacerdote colombiano, 65 anni, responsabile dal 2022 della parrocchia di Santo Domingo Savio, ha avvertito che ciò che la donna ha fatto con l’Eucaristia costituisce “un sacrilegio”, quindi lei “deve avvicinarsi e confessarsi”.
“Nemmeno io posso perdonarla”, ha dichiarato, ma piuttosto “deve presentarsi al vescovo, perché questo è l’atto più grave e sacrilego che ci sia”.
Il Codice di Diritto Canonico, la legislazione della Chiesa Cattolica, al n. 1382 - § 1 stabilisce che «chiunque getta in terra specie consacrate, o le prende o le conserva a scopo sacrilego, incorre nella scomunica latae sententiae riservata alla Sede Apostolica» [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento