Info

10 aprile 2024

Papa Francesco e la sua uscita di scena. La definizione di una narrativa

 


Andrea Gagliarducci (Korazym) - Papa Francesco si prepara a passare il testimone? Papa Francesco ha ancora molta carne sul fuoco e ne aggiunge altra. Sta facendo progetti a un ritmo che suggerisce fortemente, che la fine del suo turno per lui non è in vista. Si sta anche prendendo del tempo per dare la sua visione della storia recente, e questo suggerisce fortemente che stia preparando alla sua uscita di scena.

L’impressione viene da brani di due libri–interviste al Papa, pubblicati quasi contemporaneamente. Una, Life, è una biografia del Papa, che ricorda anche come la storia si è intersecata con la sua storia di vita personale. L’altro, El Sucesor, delinea il rapporto di Papa Francesco con il Papa emerito Benedetto XVI lungo il decennio trascorso insieme in Vaticano.

Le due interviste lunghe un libro sono apparse quasi contemporaneamente. Ciò dovrebbe farci riflettere. In essi Papa Francesco si abbandona a confessioni personali che rasentano il gossip, ricostruendo fatti non verificabili. Indipendentemente dalle sue intenzioni, la disponibilità del Papa di impegnarsi in questo tipo di discorso, equivale a usare il fascino e la mistica del suo ufficio – il “potere convincitivo” del papato, se vuoi – per raccontarlo a modo suo.

Questa ha la tendenza a diventare la versione “ufficiale” degli eventi. Colpiscono in particolare le ricostruzioni dei Conclavi del 2005 e del 2013 del Papa. Papa Francesco afferma che avrebbe potuto bloccare l’elezione di Benedetto XVI nel 2005 e che invece ha convogliato su Ratzinger i voti dati a lui, sventando così una “manovra” intesa a bloccare l’elezione di Joseph Ratzinger. ,[CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento