12 aprile 2024

Il Papa in parrocchia a Roma Est per un’ora di catechismo con 200 bambini


Salvatore Cernuzio (Vatican News) - Francesco a San Giovanni Maria Vianney, nella zona Borghesiana, inaugura la "Scuola di preghiera" con i bimbi che si preparano alla Prima Comunione per l'Anno della Preghiera in vista del Giubileo. Saluti, anche a genitori e catechisti, regali e e circa un'ora di botta e risposta sui temi della vita e della morte, dell'importanza del pregare e di dire sempre grazie anche nei "momenti bui" e anche per le piccole cose quotidiane come il cibo: "Sapete che ci sono bambini che non possono mangiare?"

 “Wow, il Papa! No vabbè…”. Il parroco non aveva fatto minimamente cenno (“Segreto quasi mantenuto!”), anche se il piccolo gruppo di giornalisti e telecamere fuori dalla parrocchia di San Giovanni Maria Vianney, in zona Borghesiana, periferia est di Roma, e tutta la gente accorsa numerosa da case, bar e negozi con in mano gli smartphone, aveva messo in allerta i circa 200 bambini riuniti per il catechismo. Non era la solita ora settimanale, qualcosa di importante stava per succedere nel teatro salone della parrocchia. C’è stato un sussulto quando, intorno alle 16, sulla rampa esterna è apparsa la Fiat 500 L bianca targata SCV.

“Ciao!”. Papa Francesco, dopo aver salutato il parroco don Marco Gandolfo e monsignor Rino Fisichella, pro prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e organizzatore dell’incontro, ha fatto un cenno con la mano e da lì si è scatenato quello che lui stesso ama definire lío, il “chiasso” – quello buono – dei bambini che, quasi a salirsi l’uno addosso all’altro, si sono lanciati in avanti per stringere la mano al Pontefice. “Mi hanno detto: stia attento, signor Papa, perché i bambini fanno chiasso. È vero?”.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti