18 aprile 2024

Firenze. Nuovo arcivescovo, ancora 48 ore poi l’annuncio


Firenze e dintorni - “Sarà un prete, non un monsignore” dicono i bene informati. La scelta del Papa potrebbe ricadere sul fiorentino don Gherardo Gambelli.Ancora 48 ore e poi, molto probabilmente, si conoscerà volto e nome del successore di Giuseppe Betori, cardinale arcivescovo uscente a Firenze. Salvo imprevisti i giochi sarebbero ormai fatti e l’annuncio dovrebbe arrivare domattina alle 12 in piazza San Giovanni, dove è stato convocato il presbitero.

“Sarà nominato un sacerdote, non un monsignore – si lascia scappare qualche bene informato – e sarà un prete fiorentino”. Per saperlo comunque non resta che aspettare. Certo è che i profili dei possibili successori di Betori iniziano a delinearsi con chiarezza. Tramontati i nomi pesanti circolate all’inizio della consultazione, la rosa dovrebbe essere ristretta a quattro, massimo cinque profili.

Resta forte la candidatura di don Valentino Bulgarelli, 55 anni, già preside della facoltà teologica dell’Emilia Romagna. Si parla poi di don Gherardo Gambelli, ora parroco della Madonna della Tosse e cappellano del carcere di Sollicciano. Si vedrà. Ancora qualche ora di attesa, e poi la nomina sarà ufficiale. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti