Giuseppe Rusconi (Rossoporpora) - A edificazione di chi ci legge abbiamo trascritto fedelmente le risposte che il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, card. Victor Manuel Fernandez (il porporato più vicino a papa Bergoglio), ha dato a due domande postegli lunedì 7 aprile 2024 durante la conferenza-stampa vaticana per la presentazione della Dichiarazione Dignitas infinita.
Nella conferenza-stampa il porporato argentino ha dato ampio e inusitato spazio alla difesa della contestatissima Dichiarazione precedente Fiducia supplicans e all’attacco insistito contro i critici della stessa. Le risposte contengono diversi elementi interessanti, ma non abbiamo proposto nessun commento…ognuno faccia da sé!
Domanda di www.rossoporpora.org: Eminenza, ho una strana impressione da questa conferenza-stampa. Mi sembra che la Sua relazione sia stata voluta soprattutto come arringa difensiva per difendersi dalle molte accuse che Le sono piovute addosso, di vario genere e da varie parti. E’ un’impressione che corrisponde al vero? Grazie.
Risposta del card. Victor Manuel Fernandez: Bene, Lei diceva che sembra che il mio intervento fosse una specie di difesa… capisco che si possa sentire così. Ma la realtà è che fino a ieri io pensavo di non dire nulla su Fiducia Supplicans e anche lui (indica il Direttore della Sala Stampa Matteo Bruni) mi aveva suggerito di stare attento che poteva esserci una domanda. Io gli ho detto: Facciamo tre domande… se c’è una domanda su Fiducia Supplicans, io posso scappare (ride). E questo con tutta sincerità.
Ma ho ricevuto in questi giorni da molte persone sia del Vaticano che fuori (consigli) che mi dicevano: Non si può fare come se non fosse successo niente, come se stiamo scappando da una realtà, con tutto il casino che c’è stato che non si dica nemmeno una parola sembrerebbe strano. E allora ho accolto questo che mi hanno detto parecchi e ho allungato un po’ il mio intervento con questo punto ed altri. Questo perché sappia che non c’era l’intenzione di fare una difesa, ma alla fine tra ieri e oggi l’ho aggiunto. [CONTINUA]
***
Durante la conferenza stampa il cardinale argentino ha comunque risposto alle critiche presentando un sondaggio secondo il quale Fiducia supplicans avrebbe ottenuto un vasto consenso al di là della evidente opposizione.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento