15 marzo 2024

Undici anni di pontificato e i nodi da sciogliere


 Miguel Cuartero (blog TdS) - È festa in Vaticano per l’undicesimo anniversario di papa Francesco eletto al soglio di Pietro la sera del 13 marzo del 2013. Dopo la fumata bianca e l’annuncio del cardinale Tauran, le prime parole del nuovo papa argentino hanno entusiasmato la stampa per la loro carica empatica e informale: 

Fratelli e sorelle, buonasera!

Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli Cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo…

Undici anni di riforme (soprattutto giuridiche), di processi avviati (e non ancora chiusi), di aperture e di dialogo col mondo. Dialogo e aperture che non hanno però arginato il violento processo di secolarizzazione che sta portando sempre più al crollo della pratica religiosa e alla desertificazione delle chiese. 

E mentre in Vaticano si moltiplicano le voci sulla salute precaria del Santo Padre e una possibile malattia, a tenere banco sono oggi le divisioni interne e il delicato campo diplomatico con due conflitti bellico di fronte ai quali la Santa Sede cerca di porsi come parte mediatrice, fin’ora con scarsi risultati. Due dei nodi più intricati da sciogliere. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti