Info

13 marzo 2024

Qualcosa non torna nell'ultima intervista del Papa alla Tv Svizzera


Maria Antonietta Calabrò (Huffington Post) - L'intervista esplosiva di Papa Francesco alla RadioTv svizzera è di inizio febbraio, viene anticipata ora e sarà mandata in onda il 20 marzo. Qualcosa qui non torna. Un’intervista televisiva a Papa Francesco che ben si può giudicare esplosiva, registrata a Casa Santa Marta in Vaticano il 2 febbraio 2024 e che sarà mandata in onda dalla televisione della Svizzera italiana il 20 marzo prossimo, è stata anticipata nel pomeriggio di sabato 9 marzo. Ci si può chiedere il perché di questi tempi lunghissimi. Tanto più su un tema di battente attualità, qual è la guerra. Esattamente un anno fa la TSI aveva realizzato una prima intervista (condotta da Paolo Rodari), ma il lancio aveva preceduto solo di un paio di giorni la messa in onda.

Un’altra domanda da porsi è su quanti, dentro e fuori del Vaticano, fossero a conoscenza del contenuto delle dichiarazioni del Pontefice, che non hanno fatto certamente il giro del mondo per l’ennesimo invito al negoziato sulla guerra in Ucraina, ma solo per l’invito a Kiev ad alzare bandiera bianca. Un‘affermazione talmente dirompente, si direbbe oltre qualsiasi aspettativa russa (ultra petita, in linguaggio giuridico, è quando la condanna è superiore alla richiesta dell’accusa) da aver spinto persino il portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova a "declassarlo" a un invito all’Occidente, non a Kiev.

La terza domanda è chi abbia gestito un timing così problematico, che ha poco a che fare con il giornalismo. Quando hai un’intervista o una notizia del genere non la pubblichi con mesi di ritardo. A meno che non si attenda il momento giusto da altri punti di vista o essa si inscriva nella pressione mediatica e diplomatica che sta accerchiando Kiev. E da questa prospettiva è certamente adesso il momento giusto: in coincidenza con la campagna europea di Vladimir Putin che procede a ritmi accelerati, mentre Donald Trump, ormai sicuro della nomination repubblicana, si dice pronto a ottenere la pace in Ucraina in pochi minuti, alle condizioni di Mosca è il sottinteso. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento