07 marzo 2024

Libri. Gesù di Nazaret alla prova della scienza


È in libreria "Gesù di Nazaret una storia vera? I Vangeli alla prova della scienza" (216 pagine, €16,80). Scritto da Marco Fasol con prefazione di don Domenico Repice. L'autore è un saggista che vanta diverse pubblicazioni sulla storia del cristianesimo antico e sulla Sacra Sindone di Torino (ha pubblicato "Luce dal sepolcro" assieme alla geologa Emanuela Marinelli, massima esperta sulla Sindone). 

DESCRIZIONE

La cultura scientifica di stampo illuminista del mondo contemporaneo richiede risposte competenti alle domande e obiezioni sulla storicità dei Vangeli. 

A tal fine il volume valuta con criteri assolutamente laici e scientifici l’affidabilità dei testi e, con linguaggio accessibile, ci guida a scoprire che i Vangeli costituiscono il testo più documentato della storia antica. Sono più di quindicimila, infatti, i manoscritti del Nuovo Testamento, in greco, latino e in altre lingue antiche. Un numero che non ammette paragoni. L’analisi linguistica rivela nel testo originale greco le evidenti tracce semitiche della madrelingua di Gesù. 

Mentre le più recenti acquisizioni delle scienze storiche focalizzano l’analisi sui fondamenti storici degli incontri col Risorto, alla luce del criterio di concatenazione. I discepoli, scandalizzati dalla tragedia del Venerdì Santo, annunciano dopo pochi giorni che proprio quel Crocifisso è l’unico vero Dio. E muoiono martiri per testimoniarlo. 

Un capovolgimento così sorprendente esige gli incontri reali col Risorto come causa chiarificatrice della concatenazione degli eventi. Infine, l’analisi delle ipotesi mitica e critica e delle fonti apocrife permette di individuare le leggende e le deformazioni filosofiche che hanno alterato e manipolato la tradizione più antica. Pagina dopo pagina, quei racconti della nostra infanzia che potevano sembrare un po’ leggendari, assumeranno i contorni nitidi e documentati delle certezze storiche.

Con gli stessi criteri un capitolo indaga anche la coincidenza fra la Sindone di Torino e il Sacro Lino che ha avvolto il corpo di Cristo


SCHEDA TECNICA

  • CODICE: ART1134
  • ISBN: 9788892984318
  • ANNO: 2024
  • PAGINE: 216
  • AREA: Spiritualità
  • COLLANA: Sagitta

ARTICOLO SU VATICAN NEWS 

I Vangeli alla prova della scienza, un nuovo libro di Marco Fasol. Il volume “Gesù di Nazaret, una storia vera?” è un testo nel quale la fede viene messa alla prova dello spirito critico sui documenti antichi, nato con l’illuminismo e da allora diffuso in ogni tempo e luogo. Nella ricerca si analizza la morfologia e la sintassi delle fonti storiche, la concatenazione degli eventi narrati, per arrivare a dimostrare l’inconsistenza delle ipotesi mitica e critica. [CONTINUA]

 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti