Info

27 febbraio 2024

Uruguay, prima benedizione di nozze gay: «ok dal Vaticano»


L'applicazione di FS in Uruguay, rappresenta un caso emblematico dello stato di confusione che regna riguardo alla benedizione delle coppie omosessuali. I media (e gli sposi) annunciano un "matrimonio religioso", con l'ok del Vaticano. A prendere la decisione finale è la Nunziatura. 

Miguel Cuartero (La Nuova BQ) - «Ho consultato la Nunziatura e mi è stato riferito che la benedizione andava data». Così, in una lettera chiarificatrice, il vescovo della diocesi di Maldonado-Punta del Este-Minas (Uruguay) mons. Milton Tróccoli, giustifica la benedizione offerta a una nota coppia di omosessuali durante la festa in occasione della loro unione civile.

I protagonisti della vicenda sono due volti noti del mondo dello spettacolo in Uruguay: Carlos Perciavalle e Jimmy Castilhos. Il primo, 82 anni, è attore, comico e regista, è uno dei volti più conosciuti della tv uruguaiana; il secondo è il suo manager, un comunicatore, conduttore e produttore di teatro, trentacinque anni più giovane del compagno.

Il matrimonio civile ha avuto luogo, alla presenza di un ristretto gruppo di parenti e amici, lunedì 19 febbraio, mentre mercoledì 21 la coppia ha offerto una festa a più di quattrocento persone. Una festa che i due protagonisti, col favore della stampa, hanno pubblicamente annunciato come «matrimonio religioso»: «il primo al mondo», che sarebbe avvenuto nella chiesa di San Benito a Garzón, Maldonado. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento