22 febbraio 2024

Sinodo. Annunciati i nuovi membri e le date della seconda sessione prevista per ottobre 2024


Gianni Cardinale (Avvenire) - Decise le date per la seconda sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità. E Francesco istituisce gruppi di lavoro tra tutti i Dicasteri.

La seconda sessione del Sinodo sulla sinodalità sarà celebrata dal 2 al 27 ottobre. E in vista dell’appuntamento verranno avviati dei gruppi di studio interdicasteriali per approfondire i temi emersi nel corso della prima sessione dello scorso ottobre.

Il duplice annuncio è arrivato ieri. Dapprima la segreteria generale del Sinodo ha comunicato che papa Francesco ha stabilito le date per la seconda sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà da mercoledì 2 ottobre a domenica 27 ottobre 2024, per proseguire i lavori del Sinodo sulla sinodalità sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Questa seconda sessione, viene precisato, sarà preceduta da due giorni di ritiro spirituale, dal 30 settembre al 1° ottobre (con arrivo dei partecipanti il 29 settembre).

Poco dopo la Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso un chirografo con cui papa Francesco stabilisce che «i Dicasteri della Curia Romana collaborino, secondo le rispettive specifiche competenze, all’attività della segreteria generale del Sinodo, costituendo dei gruppi di studio che avviino, con metodo sinodale, l'approfondimento di alcuni tra i temi emersi nella prima sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi». Questi gruppi di studio, precisa il Pontefice, «siano costituiti di comune accordo tra i Dicasteri della Curia Romana competenti e la segreteria generale del Sinodo, a cui è affidato il coordinamento». 

(...) Sempre ieri il Papa ha nominato alcuni consultori in forza alla segreteria generale del Sinodo. Tra loro, anche tre donne [CONTINUA]


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti