Gianni Cardinale (Avvenire) - Barreto Jimeno ha compiuto 80 anni, esce dal novero di coloro che sarebbero chiamati a scegliere il Papa in un eventuale Conclave. Gli italiani sono 14: il numero più basso in epoca moderna.
Ha compiuto 80 anni il cardinale peruviano Pedro R. Barreto Jimeno, gesuita, che lunedì 12 febbraio, nel giorno del suo compleanno, ha visto accettate le sue dimissioni da arcivescovo Huancayo, diocesi che guidava dal 2004. Il porporato gesuita aveva ricevuto la porpora dal Papa Francesco nel Concistoro del giugno 2018.
Il numero dei porporati elettori scende quindi a 130 su un totale di 239. Tra i votanti (non computando Angelo Becciu) gli europei sono 52, di cui 14 italiani (poco più del 10%, il minimo storico in epoca moderna). I latinoamericani sono 21, i nordamericani 15, gli asiatici 22 (computando anche Giorgio Marengo, a capo della prefettura apostolica di Ulan Bator in Mongolia, e il Patriarca latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa), gli africani 17 (compreso lo spagnolo Cristobal Lopez Romero, arcivescovo di Rabat), e 3 i provenienti dall’Oceania. [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento