20 febbraio 2024

Chiara Amirante si dimette da presidente di Nuovi Orizzonti


«Carissimi, desidero condividere con tutti voi una sofferta decisione frutto di un lungo discernimento». Così Chiara Amirante, fondatrice e presidente di Nuovi Orizzonti, annuncia le sue dimissioni. 

Nuovi Orizzonti - Carissimi amici,

il 6 gennaio 2024 si è tenuta l’Assemblea Centrale della nostra Associazione Privata internazionale di Fedeli di Nuovi Orizzonti, con le elezioni delle nuove cariche per i prossimi cinque anni, e sono stata rieletta Presidente.

Dopo aver accolto questa nomina, ho avuto però un ulteriore crollo della salute e un aggravarsi di numerosi sintomi allarmanti. Ho dovuto allora, mio malgrado, riaprire il discernimento sulla compatibilità della mia “non-salute” con i tantissimi impegni connessi al ruolo di Presidente.

Ho dovuto infatti sottopormi a diversi consulti medici e il persistere di un alto rischio sia di ictus che di infarto, in un quadro generale caratterizzato da numerose patologie e quattro sindromi in stadio molto avanzato che rendono la gestione delle terapie di contenimento particolarmente complessa, ha portato i diversi medici specialisti che mi seguono, a manifestarmi la loro grande preoccupazione e a confermarmi l’incompatibilità della mia salute con gli altissimi livelli di stress che da troppo tempo caratterizzano la mia vita.

In considerazione di questo mio ennesimo ‘crollo’, sentito il parere espressomi dai medici che mi seguono, ho dovuto prendere atto che la mia situazione di salute non è più compatibile con i sempre più pressanti e numerosi impegni connessi al ruolo di Presidente, alla guida di quest’Opera così vasta e complessa.

In questo momento di grande tribolazione e così delicato per il mondo intero, non mi pareva bene lasciare la guida di Nuovi Orizzonti, speravo infatti di potercela fare a resistere ancora per un po’. Non avevo messo in programma però un ulteriore crollo così pericoloso della salute, proprio subito dopo le elezioni.

E così, con grande dolore ho dovuto prendere la decisione di presentare ufficialmente le mie dimissioni a Papa Francesco e al Dicastero dei Laici, Famiglia e Vita, rassegnate l’11 febbraio 2024, Festa della Madonna di Lourdes. [CONTINUA]



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti