Panamá. Secondo i media locali il cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán, vescovo della Diocesi di Chiriquí a Panama è scomparso. Prima che si perdessero le sue tracce, l'ultima volta è stato visto martedì scorso alle due del pomeriggio. Le voci sono state confermate dalla Diocesi che ha allertato le autorità locali.
La notizia è stata confermata dall'arcivescovo della città di Panama mons. José Domingo Ulloa che ha chiesto alla nazione di pregare per il suo pronto ritorno.
Lacunza è nato a Pamplona, Navarra (Spagna), il 24 febbraio 1944. È vescovo dal 1985 ed è stato nominato cardinale da papa Francesco il 14 febbraio del 2015.
Attualmente vescovo di David (Chiriquí, Panama) è il primo Cardinale di Panamá e anche il primo Cardinale nella storia dell'Ordine religioso degli Agostiniani recolletti, la cui fondazione risale al 1588. Attualmente è membro del Dicastero per la Cultura e l'Educazione; della Pontificia Commissione per l'America Latina.
Il cardinale era prossimo al ritiro. Domenica 17 febbraio avrebbe infatti terminato il suo incarico. Dopo aver già presentato le dimissioni per raggiunti limiti di età nel 2019, al compiere i 75 anni, papa Francesco aveva rinnovato nel suo incarico per altri cinque anni, fino al 2024.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento