19 gennaio 2024

Politica: «Cattolici,tocca a voi lavorare su ciò che unisce»


Avvenire -  L’arcivescovo Paglia: un popolo disorientato, ma c’è un fuoco nuovo. Casini: la Dc ha vinto nel lascito della politica inclusiva delle alleanze. 

Tanta gente per un partito che non c’è più e che si esclude di far tornare in vita. «La Dc ha perso, ma la Dc ha vinto», sintetizza Pier Ferdinando Casini, che già di quella stagione fu protagonista. È gremita la sala capitolare della biblioteca del Senato, nel giorno in cui ricorrono i 30 anni dalla conclusione della vicenda del “partito- guida” del primo mezzo secolo della Repubblica - e dall’inizio di un tentativo, sostanzialmente fallito, di trasferire l’esperienza unitaria dei cattolici nel Partito popolare italiano -.

 L’occasione la fornisce la presentazione del libro dell’ex deputato della Margherita Giorgio Merlo, La sinistra sociale (Marcianum press). Un testo che ripercorre la storia di Forze Nuove, la corrente guidata da Carlo Donat Cattin e guidata poi da Franco Marini, che campeggiano entrambi nella foto di copertina.  [CONTINUA]




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento

Articoli più letti