«Se vince Massa viene il papa [in Argentina]» così animava la campagna elettorale argentina il padre Paco (Francisco Oliveira), prete villero, membro del gruppo "Preti in opzione per i poveri" (QUI). Così chiedeva ai poveri di votare per il candidato di peronista in cambio di una benedizione, mentre proibivano a chi avrebbe votato per Milei di avvicinarsi alla mensa dei poveri (QUI) Tutto al fine di riportare il papa in patria. Ora, dopo la vittoria e l'insediamento del libertario Milei, i preti operai argentini contestano il nuovo presidente i preti "dei poveri" firmano una dichiarazione comune contro il nuovo presidente.
Eduardo Campos Lima (Crux) - Un gruppo di 60 “preti delle periferie” nel paese natale di Papa Francesco ha rilasciato una dichiarazione il 19 gennaio in cui denuncia quello che hanno descritto come un deterioramento delle condizioni di vita di milioni di argentini poveri, guidato dall’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e dalla diminuzione dei guadagni.
Nonostante sia in carica da poco più di un mese, il nuovo presidente argentino Javier Milei è stato comunque criticato dai “preti delle periferie”, i quali hanno affermato che la sua concezione minimalista del ruolo del governo nella società sta contribuendo alla crisi. [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento