Conferenza episcopale ungherese - Riportiamo di seguito l'annuncio della Conferenza episcopale cattolica ungherese (MKPK).
Nei giorni del Natale abbiamo celebrato la gioia di avere Dio con noi, in mezzo a noi, che con amore misericordioso ha invitato tutti gli uomini alla comunità d'amore con Lui. Con questo spirito noi, membri della Conferenza episcopale cattolica ungherese, ci rivolgiamo ai nostri pastori e ai membri della nostra Chiesa con il seguente messaggio.
La dichiarazione del Dicastero della Religione intitolata Fiducia supplicans , emessa il 18 dicembre 2023, sulla natura pastorale delle benedizioni, non modifica fin dall'inizio la convinzione e l'insegnamento della Chiesa cattolica sul matrimonio e sulla morale sessuale. Considerando la situazione pastorale del nostro Paese, la Conferenza Episcopale formula come guida per i pastori che possiamo benedire tutte le persone individualmente, indipendentemente dalla loro identità di genere e orientamento sessuale, ma dobbiamo sempre evitare che ciò accada per le coppie che vivono insieme in una mera partnership , in un matrimonio non valido in chiesa o in un'unione omosessuale diamo una benedizione comune.
Allo stesso tempo, accompagniamo con amore e rispetto i nostri fratelli e sorelle che vivono in situazioni di vita particolari, aiutandoli ad acquisire una comprensione più profonda della volontà di Dio nel cammino di vita secondo il Vangelo di Cristo.
Budapest, 27 dicembre 2023.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento