Info

22 dicembre 2023

Libri. Eduardo Francisco Pironio. Biografia di un cristiano latinoamericano



Guerini e Associati editore - Pubblicata la biografia del beato Eduardo Francisco Pironio, cardinale argentino beatificato il 16 dicembre 2023. Un testo molto atteso scritto dal prof. Gianni La Bella, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, autore di numerosi saggi ed esperto di cristianesimo latinoamericano in epoca contemporanea. Pubblichiamo dal sito dell'editore Guerini e Associati la presentazione del testo. A seguito una breve biografia.

Eduardo Francisco Pironio cardinale e arcivescovo argentino, è stato uno dei protagonisti delle vicende del cattolicesimo in epoca contemporanea, una figura chiave nella storia delle relazioni tra la Santa Sede e la Chiesa latinoamericana, tanto che l’arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini lo ha annoverato come «una delle maggiori personalità della Chiesa di fine millennio».

Pironio è stato uno dei più stretti collaboratori di Paolo VI e Giovanni Paolo II, che ha contribuito al rinnovamento del cattolicesimo latinoamericano, come uno degli artefici della Conferenza di Medellin, celebrata nella città colombiana dal 26 Agosto al 6 Settembre 1968 e in modo creativo alla realizzazione delle Giornate Mondiali della Gioventù, volute da Papa Giovanni Paolo II.

Questa biografia, costruita sulla base di un’inedita documentazione archivistica ne riassume le principali vicende umane e spirituali ed è impreziosita dalla prefazione di Papa Francesco.


Cenni biografici (santiebeati.it) - Eduardo Francisco Pironio nacque il 3 dicembre 1920 a Nueve de Julio, nella provincia di Buenos Aires, penultimo dei ventitré figli di una coppia d’immigrati friulani. Entrato nel Seminario della diocesi di La Plata, fu ordinato sacerdote il 5 dicembre 1943. Subito dopo la seconda guerra mondiale, ottenne la licenza in teologia nella Pontificia Università Angelicum di Roma. Fu professore e poi rettore del seminario di Buenos Aires. In seguito, diventò decano della Facoltà di Teologia dell'Università Cattolica argentina. Fu nominato prima Vescovo Ausiliare dell'arcidiocesi de La Plata e, in seguito, Vescovo Residenziale di Mar del Plata. Nel 1968 fu eletto segretario e poi, dal 1972 al 1975, presidente della Conferenza Episcopale Latino-americana (CELAM). Nel 1975 fu chiamato a Roma da san Paolo VI come Prefetto della Congregazione per i Religiosi e gli Istituti Secolari; nel Concistoro del 24 febbraio 1976, fu creato cardinale. Nel 1984 divenne Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. Malato di tumore alla prostata, morì a Roma il 5 febbraio 1998. Fu beatificato il 16 dicembre 2023, sotto il pontificato di papa Francesco, in piazza General Belgrano a Luján, di fronte al santuario di Nostra Signora di Luján, dov’era stato ordinato sacerdote e vescovo e dove riposano le sue spoglie mortali. Come prassi il Beato Pironio verrà iscritto nel Martirologio Romano nell'anniversario della nascita al Cielo, il 5 febbraio, mentre la sua memoria liturgica è stata fissata al giorno precedente.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento