Jan van Elzen (Korazym) – Il delirio del Parroco di Bresso: festeggiare Halloween non è peccato perché è il carnevale anticipato (senza Messa) e celebrare secondo il rito antico è un carnevale (con Messa).
Riportiamo di seguito alcuni commenti a quanto è successo domenica scorsa, nella chiesa parrocchiale di San Carlo di Bresso nell’Arcidiocesi di Milano: durante la Messa il sacerdote celebrante – Don Stefano Strada – “si è esibito in un delirante show, nel quale ha sfoderato il più stantio e patetico armamentario contro la liturgia e soprattutto i fedeli tradizionali.
Renzo Puccetti (Facebook) - Gira in rete un video in cui all’altare un sacerdote si è rivolto ai bambini dicendo due cose:
1) Che non è peccato festeggiare Halloween perché cos’altro è Halloween se non un carnevale anticipato?
2) Ben peggio è il “carnevale” che secondo lui si è svolto a Roma con “i vestiti” dei sacerdoti che celebrano secondo il rito antico, dove addirittura alla fine hanno persino celebrato la Messa. Almeno, ha detto, ad Halloween la Messa non c’è.
Non sono molte le volte che si riescono ad ascoltare tante castronerie concentrate in poche battute. Dunque faccio i miei complimenti al prete in questione per avere dato una notevole prova di abilità in una tale prova.
Si possono svolgere alcune considerazioni:
A) Se andate su YouTube e fate una ricerca “sacerdote e Halloween” troverete quanto numerosi e sparsi nel globo siano le attestazioni che sono di parere diametralmente opposto a quella che con grande sicumera il don ha espresso sulla innocuità di Halloween. Almeno si fosse espresso avanzando la propria tesi come parere personale. No, lui dichiara, quasi un novello pontefice piccolo piccolo, che non c’è peccato. Evviva la modestia.
B) Anche non volendo considerare altri pareri, basta un minimo di connessione neuronale funzionante.
Che cosa si celebra il 1° novembre nel calendario liturgico? La solennità di Ognissanti. Ora Santi sono coloro che hanno vissuto integralmente l’insegnamento del Vangelo, che hanno seguito Cristo sulla croce, che hanno testimoniato la fede fino al martirio. Si pensi al martirio degli apostoli, al martirio degli 800 di Otranto che resistettero nella fede e preferirono morire piuttosto che abiurare e farsi musulmani, a quello delle Suore di Compiegne ghigliottinate dal furore rivoluzionario giacobino, ai martiri giapponesi, a San Kolbe e una scia enorme.
E che fa un Cattolico che festeggia Halloween? Invece di prepararsi a celebrare il tributo di onore ai santi, fa un “carnevale anticipato”. E che vuoi che ci sia di male? Ce li vedete gli Ebrei a fare un carnevale anticipato alla vigilia del Giorno della Memoria? Ce li vedete i Musulmani sciiti fare un carnevale anticipato alla vigilia dell’Ashura? Evviva il buon senso [CONTINUA]

Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento