Per volontà di papa Leone XIV il Comitato, voluto e creato da papa Francesco come organo indipendente dalla Curia Romana sotto la direzione del padre francescano Enzo Fortunato, passa sotto la giurisdizione del Dicastero Laici, Famiglia e Vita. Termina così, dopo soli due anni, l'incarico affidato da Francesco a padre Fortunato nel 2024.
Salvatore Cernuzio [Vatican News] - Con un Rescritto pubblicato oggi, Leone XIV dispone di collocare all’interno del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita l’organismo istituito da Papa Francesco per organizzare gli eventi dedicati ai più piccoli.
Da organismo alle dirette dipendenze del Pontefice, il Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini – istituito l'anno scorso da Francesco per organizzare e coordinare le cosiddette “Gmb” – passa all’interno del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. È la decisione di Papa Leone XIV dopo l’udienza concessa al sostituto della Segreteria di Stato, l’arcivescovo Edgar Peña Parra, il giorno 6 agosto, e resa pubblica in un Rescritto. Nel documento - diffuso oggi, ma che reca la data di sabato 9 – si specifica che: “La Superiore Disposizione si notifichi alle due Istituzioni interessate al fine di provvedere alle operazioni di passaggio”.
[CONTINUA]

Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento