Info

28 giugno 2025

LIBRI:


Antonio Tarallo (La nuova BQ) - Per il 44° anniversario dell’inizio delle apparizioni esce Medjugorje, un’indagine, un libro del giornalista Riccardo Caniato, che ripercorre la storia di quanto avvenuto in questa località dal 1981 ad oggi, avvalendosi di molteplici testimonianze. L'intervista della Bussola all'autore.

Due giorni hanno segnato l’inizio di quello che è spesso chiamato “il fenomeno Medjugorje”: il 24 e il 25 giugno 1981. Da allora, questa località – all’epoca quasi sconosciuta – della Bosnia-Erzegovina, è diventata meta di innumerevoli pellegrinaggi ed è entrata nei cuori di milioni di persone. In occasione del 44° anniversario dell’inizio delle apparizioni della Madonna, il giornalista Riccardo Caniato ha scritto un libro, accurato e scorrevole, intitolato Medjugorje, un’indagine. La mia via per il Paradiso, sola andata (prefazione di padre Serafino Tognetti, Il Timone, pp. 416). Sono pagine in cui si intrecciano i messaggi della Madonna con ricche e importanti testimonianze dei frutti di guarigione che da quel luogo sono scaturiti. L’inchiesta è impreziosita dalla raccolta di voci di molte persone – veggenti compresi – che Caniato stesso ha incontrato dal 2001 a oggi.

Un libro che fa riflettere e che giunge a poco meno di un anno dal Nihil obstat concesso dal Dicastero per la Dottrina della fede (settembre 2024), che, pur non dichiarando la soprannaturalità degli avvenimenti, ha evidenziato la bontà dell’esperienza spirituale sorta a Medjugorje e il carattere edificante dei messaggi trasmessi dai veggenti, autorizzando i fedeli «a dare in forma prudente la loro adesione». La Nuova Bussola Quotidiana ha intervistato Caniato.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento