Info

06 maggio 2025

Un nome nuovo: la scelta del nuovo Papa


Dopo l’elezione al soglio di Pietro la sostituzione del nome di battesimo con quello pontificale è diventata, nel corso dei secoli, una consuetudine millenaria fortemente radicata nella storia della Chiesa che si lega alle origini del cristianesimo: è stato Gesù a cambiare il nome dell’apostolo Simone in Pietro, il primo Pontefice. 

Amedeo Lomonaco (Vatican News) - “Se non andrò io, di sicuro andrà Giovanni XXIV”. Con queste parole Papa Francesco ha risposto il 4 settembre del 2023, nella conferenza stampa durante il volo di ritorno dalla Mongolia, ad una domanda di un giornalista sulla possibilità di un viaggio apostolico in Vietnam. Sarà proprio Giovanni il nome scelto dal prossimo Pontefice? Le parole di Francesco potranno forse essere confermate dall’imminente pagina di storia della Chiesa che si sta per aprire con il Conclave, ma non è possibile stabilirlo prima dell’elezione: si tratta di una decisione personale che verrà presa dal nuovo successore di Pietro.

“Come vuoi essere chiamato”?

L’elezione del Papa ha nel Conclave la sua strada maestra. Due domande, dopo una votazione valida, precedono la vestizione del nuovo vescovo di Roma per la prima volta con i paramenti papali: Acceptasne electionem de te canonice factam in Summum Pontificem? (Accetti la tua elezione canonica a Sommo Pontefice?) Quo nomine vis vocari? (Come vuoi essere chiamato?) Se l’elezione verrà accettata, la folla di fedeli ascolterà poi il protodiacono pronunciare queste parole in latino che risuoneranno in tutto il mondo: 

“Nuntio vobis gaudium magnum: habemus papam! Eminentissimum et reverendissimum dominum ..., qui sibi imposuit nomen..”. 

“Vi annuncio una grande gioia: abbiamo il Papa! L'eminentissimo e reverendissimo signore...il quale si è dato il nome...”. Queste parole solitamente vengono pronunciate dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro. Il nome del nuovo Papa resta la prima parola scolpita nella mente non solo dei cristiani.

I nomi più usati e quelli mai scelti

La tradizione di cambiare il nome dopo l’elezione al soglio pontificio è diventata una consuetudine nel corso dei secoli. Si lega alle origini della storia della Chiesa. Quello di Pietro è il nome del primo Papa. “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa", ha detto Gesù ad uno dei suoi apostoli che, in realtà, si chiamava Simone. Il nome di battesimo viene sostituito con quello pontificale, quasi ad evidenziare “una seconda nascita” alla quale il vescovo di Roma è chiamato dopo l’elezione. Tra i nomi più utilizzati dai Pontefici dopo l’elezione ci sono quelli di Pio, Gregorio, Giovanni, Benedetto, Innocenzo, Leone e Clemente. Nell’elenco dei nomi dei Pontefici mancano, tra gli altri, quelli di Giuseppe, Giacomo, Andrea e Luca. Nessun Pontefice, finora, ha scelto di chiamarsi Pietro come il primo Pontefice. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento