Info

01 maggio 2025

Libri. Arriva in Italia "Six Popes": Un ragazzo del Bronx al servizio di sei Papi


Le memorie di monsignor Hilary Franco pubblicati originalmente col titolo "Six Popes. A son of the Church remembers" arriva in Italia per i tipi della San Paolo. Un libro che ha avuto un grande successo in Stati Uniti mescolando ricordi autobiografici di un diplomatico di lungo corso con eventi e personaggi della storia della Chiesa degli anni. Mons Franco ha potuto omaggiare una copia del libro a Papa Francesco (FOTO)

Nato nel 1932 nel Bronx, un quartiere periferico di New York, Mons. Hilary C. Franco racconta, in questo volume dal sapore profondamente autobiografico, la sua intensa esperienza pastorale negli Stati Uniti agli inizi degli anni Sessanta, ripercorrendo le tappe più importanti della sua vita, interamente spesa al servizio della Chiesa, lungo il pontificato di ben sei Papi: l’esperienza nel profondo Sud, il suo lavoro a Roma durante il Concilio Vaticano II, il tempo trascorso nelle missioni diplomatiche a Washington DC e alle Nazioni Unite. 

Monsignor Franco condivide i ricordi di alcune delle personalità più affascinanti che ha conosciuto nel corso degli anni. Presidenti degli Stati Uniti, Capi di Stato stranieri e santi come Padre Pio e Madre Teresa di Calcutta. Dal Bronx si ritrovò a lavorare con le figure più autorevoli e influenti della Chiesa cattolica. Frequentò da giovane il più importante Seminario di Roma, divenendo, di lì a poco, assistente speciale dell’arcivescovo Fulton J. Sheen, di cui è in corso la Causa di Beatificazione. 

«A un certo punto della mia vita mi sono accorto che volente o nolente, avevo attraversato un bel tratto di storia. Oltretutto anche molti amici me lo rammentavano, quindi ho sentito in coscienza che forse avrei dovuto condividere coi posteri quel che avevo vissuto nella mia lunga vita». Ha affermato Franco. 

Ogni papa è diverso, ma tutti fanno parte di un progetto provvidenziale di Dio, afferma l'autore in una intervista a Exaudi, riportata da Interris:

...Credo che ogni papa, essendo una persona umana, sia diverso dall’altro, ma per qualche motivo sento che la Provvidenza, lo Spirito di Dio, suscita un determinato pontefice secondo le necessità dei tempi (Interris)


SCHEDA DEL LIBRO



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento