Info

25 maggio 2025

Giornalista italiano pubblica libro su Leone XIV con prefazione di Parolin


Giacomo Galeazzi (Interris) - Servivano l’oggettività di un cronista di razza e il talento di un esperto scrittore di storie vaticane per inquadrare una figura complessa e affascinante come Leone XIV. Scrive il cardinale Pietro Parolin nella prefazione: “Le pagine di Antonio Preziosi ci fanno ap­prezzare lo stile sereno e benevolo, chiaro e forte, di papa Leone XIV. Al quale siamo vicini con la pre­ghiera e con la nostra filiale obbedienza. 

Sotto la sua guida la Chiesa possa risplendere ogni giorno di più come testimone dell’amore di Dio, un amo­re dal quale proviene ogni bene per ognuno di noi e per il mondo intero”. Si intitola “La via disarmata di Leone XIV: Pace, dialogo e speranza per il mondo” (edizioni San Paolo) il nuovo libro del direttore del Tg2, Antonio Preziosi, già autore di numerosi saggi su Giovanni Paolo II, Papa Francesco, Albino Luciani, il Giubileo e le relazioni Stato-Chiesa. “A tutte le persone, ovunque siano, a tutti i popoli, a tutta la terra, la pace sia con voi. Questa è la pace del Cristo risorto, una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio. Dio che ci ama a tutti, incondizionatamente”. 

Queste le parole con cui Robert Francis Prevost – sacerdote agostiniano e primo Papa americano – ha esordito affacciandosi in Piazza San Pietro. Una nomina che ha sorpreso molti e generato la speranza nel cuore dei fedeli; non da ultimo per il nome scelto, Leone XIV, un chiaro riferimento al pontefice fondatore della Dottrina sociale. Statunitense ma con radici missionarie in America latina, Prevost godeva della massima fiducia di Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento