Info

29 aprile 2025

Ruini: quattro condizioni irrinunciabili per il buongoverno della Chiesa


NOTA IMPORTANTE:
La redazione de Il Nuovo Sismografo vuole assicurare la vicinanza e una preghiera al dott. Sandro Magister che ha annunciato un tempo di ritiro per motivi di salute. Speriamo che si tratti di un tempo brevissimo per tornare a leggere presto le sue preziose analisi sulla Chiesa, la più recente delle quali proponiamo di seguito. 

Sandro Magister (Diakonos) - Il car­di­na­le Camillo Ruini offre que­sta sua “pre­ghie­ra” ai car­di­na­li che tra pochi gior­ni entre­ran­no in con­cla­ve ad eleg­ge­re il nuo­vo papa.

Ma la offre anche all’intero popo­lo cri­stia­no, che il pros­si­mo suc­ces­so­re di Pietro avrà il com­pi­to di “con­fer­ma­re nel­la fede”.

Ruini, 94 anni, è sta­to il car­di­na­le più vici­no a Giovanni Paolo II, di cui era vica­rio per la dio­ce­si di Roma, oltre che pre­si­den­te del­la con­fe­ren­za epi­sco­pa­le ita­lia­na. Ed è sta­to tra i gran­di elet­to­ri ed esti­ma­to­ri di Benedetto XVI, di cui ricor­da in que­sto suo scrit­to il valo­re ma anche un limi­te: la “scar­sa atti­tu­di­ne a gover­na­re”.

Un limi­te in cui il futu­ro papa è bene non rica­da. 

Preghiera per la Chiesa del prossimo futuro

di Camillo Card. Ruini

L’eredità di Papa Francesco è una que­stio­ne che inter­ro­ga in pro­fon­di­tà e scuo­te la Chiesa. In que­ste righe la affron­te­rò in un’ottica fidu­cio­sa, per­ché fon­da­ta sul­la poten­za mise­ri­cor­dio­sa di Dio che gui­da i nostri pas­si sul­la via del bene.

Formulerò quat­tro auspi­ci – che sono anche invo­ca­zio­ni – per la Chiesa di un futu­ro che spe­ro mol­to pros­si­mo. Confido in una Chiesa buo­na e cari­ta­te­vo­le, dot­tri­nal­men­te sicu­ra, gover­na­ta a nor­ma del dirit­to, al suo inter­no pro­fon­da­men­te uni­ta. Queste sono le mie inten­zio­ni di pre­ghie­ra, che vor­rei lar­ga­men­te con­di­vi­se.

1. Anzitutto, dun­que, una Chiesa buo­na e cari­ta­te­vo­le. L’amore por­ta­to a effi­ca­cia di vita è infat­ti la leg­ge supre­ma del­la testi­mo­nian­za cri­stia­na e quin­di del­la Chiesa. Ed è ciò di cui la gen­te, anche oggi, ha mag­gior sete. Nel nostro sti­le di gover­no va quin­di eli­mi­na­ta ogni inu­ti­le durez­za, ogni pic­ci­ne­ria e ari­di­tà di cuo­re.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento