Info

16 aprile 2025

La Chiesa riconosce le virtù eroiche di Gaudí: se avviene un miracolo, sarà beato.


Religión en Libertad - Con la sua firma, Papa Francesco ha ratificato il decreto che riconosce che Antonio Gaudí (Reus, 1852 - Barcellona, 1926) ha vissuto le virtù cristiane in grado eroico. Se venisse riconosciuto un miracolo attribuibile alla sua intercessione celeste, il geniale architetto catalano verrebbe dichiarato beato.

Enrique Solana, architetto e presidente del Gaudí Center Madrid, ha spiegato in un articolo che l'iniziativa di tentare la beatificazione di Gaudí è nata durante la Settimana Santa del 1992, anno delle Olimpiadi di Barcellona, mentre il sacerdote Ignasi Segarra predicava nella cittadina di Riudoms (dove Gaudí trascorse la sua infanzia e la cui natura lo ispirò sempre). L'architetto José Manuel Almuzara accettò quindi di presiedere l'associazione per promuovere questa beatificazione.

Sembra sintomatico che questo decreto venga annunciato il giorno dopo che la liturgia ricorda le parole rivolte da Gesù ai suoi nemici, mentre i bambini cantavano l'osanna: «Io vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre ». Vale anche la pena ricordare che nel giugno dell'anno prossimo si celebrerà il centenario della sua morte .

Solana ricorda una citazione di Gaudí: " L'autentica costruzione del tempio non si vede, ma è dentro ognuno di coloro che la osservano; l'unico modo di costruire il futuro è lasciarci costruire da noi stessi."

Solana spiega che "in fondo Gaudí è sempre stato un mistico, anche prima di abbracciare definitivamente la fede , come quando da bambino vagava da solo per Riudoms alla ricerca di fossili, contemplando piante e animali".

[CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento