Angela Ambrogetti (Aci Stampa) - Non "un’assemblea parlamentare, ma un luogo di ascolto nella comunione" in cui "tutto appartiene ai fratelli nella “carità dello Spirito”. Questo il Sinodo per Papa Francesco che apre i lavori di questa speciale Assemblea cha ha per tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. E Il Papa prega per la pace domenica prossima 6 ottobre sarà a Santa Maria Maggiore perle preghiera del Rosario e per il 7 ottobre chiede una giornata di preghiera e di digiuno per la Pace nel mondo.
Nella omelia della celebrazione eucaristica mette in luce che, perché funzioni questa Assemblea, serve che "ci liberiamo da quello che, in noi e tra noi, può impedire alla “carità dello Spirito” di creare armonia nella diversità".
E aggiunge: "badiamo a non trasformare i nostri contributi in puntigli da difendere o agende da imporre, ma offriamoli come doni da condividere, pronti anche a sacrificare ciò che è particolare, se ciò può servire a far nascere insieme qualcosa di nuovo secondo il progetto di Dio. Altrimenti finiremo per chiuderci in dialoghi tra sordi, dove ciascuno cerca di “tirare acqua al proprio mulino” senza ascoltare gli altri, e soprattutto senza ascoltare la voce del Signore". E dice il Papa: "ricordiamoci che nel deserto non si scherza: se non si presta attenzione alla guida, presumendo di bastare a sé stessi, si può morire di fame e di sete, trascinando con sé anche gli altri".
Papa, su Tv2000 in diretta il Rosario per la pace
Tv2000, domenica 6 ottobre ore 17, trasmette in diretta dalla Basilica di Santa Maria Maggiore la preghiera del Rosario presieduta da Papa Francesco per il dono della Pace.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento