Quando la conversazione nello spirito si trasforma in sterile polemica. Il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, il cardinale Fernandez, viene accusato di boicottare una riunione in cui si sarebbe parlato del ruolo delle donne nella Chiesa ed in particolare del "diaconato femminile".
Ma la sua presenza non era prevista. Così il cardinale è costretto a scusarsi, a chiarire con una lettera ed a incoraggiare i contributi per un caso che al momento resta chiuso. Quello dell'accesso delle donne al diaconato.
The Pillar - "Ho appreso del dispiacere espresso da alcuni membri del sinodo per il fatto che non ero presente all'incontro di questo pomeriggio con il gruppo di lavoro numero 5", ha scritto il cardinale Victor Fernandez in una dichiarazione rilasciata ai delegati del sinodo nella tarda serata del 18 ottobre, e riportata da The Pillar.
“Ciò non è dovuto a mancanza di volontà, ma alla mia oggettiva incapacità di partecipare nel giorno e all’ora previsti”, ha aggiunto il cardinale. “Io stesso mi dispiace per l’equivoco”.
La dichiarazione è stata rilasciata dopo un incontro del 18 ottobre in cui i delegati del Sinodo sono stati invitati a fornire un feedback agli organizzatori del gruppo di studio del Sinodo incentrato sul ruolo delle donne nella vita della Chiesa.
All'incontro hanno partecipato due membri del Dicastero per la Dottrina della Fede, ma non Fernandez, il che, a quanto si dice, ha suscitato frustrazione in alcuni delegati del sinodo che si aspettavano che il cardinale ascoltasse le loro riflessioni sul controverso argomento della prospettiva di un ruolo diaconale per le donne nella Chiesa. [CONTINUA]
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento