Info

01 luglio 2024

Scoperta una lavanderia di epoca romana nei pressi del Vaticano


J.M. Sadurní (Storica National Geographic) - I lavori di ristrutturazione in piazza Pia a Roma hanno riportato alla luce i resti di un'antica lavanderia, risalente al periodo tra la fine del II secolo d.C. e l'inizio del III d.C., che fu costruita sui resti di lussuose case repubblicane appartenute in seguito all'élite imperiale.Durante i lavori di ristrutturazione in corso a Roma in piazza Pia a pochi passi dal Vaticano, per i festeggiamenti del giubileo 2025, gli archeologi del ministero dei beni culturali hanno fatto un'incredibile scoperta: una fullonica, una lavanderia di cinquecento metri quadrati, che conserva ancora in perfetto stato le vasche in pietra e gli straordinari pavimenti in mosaico.

Secondo Alessio De Cristofaro, archeologo responsabile dei lavori, gli studiosi hanno datato la struttura tra la seconda metà del II secolo d.C. e gli inizi del III d.C. A quanto pare si trova in un'area che, in antichità, era occupata da residenze imperiali che si affacciavano sul fiume Tevere.

«Da un punto di vista storico è molto interessante vedere questo fenomeno in cui una proprietà imperiale cambia la sua funzione e si è trasformata in epoca abbastanza antica. Riteniamo che questa fullonica possa essere datata indicativamente tra la fine del II secolo d.C. e la prima metà del III secolo d.C. Si tratta di un fenomeno piuttosto sconosciuto a Roma. Solitamente questo tipo di trasformazione degli impianti avviene più tardi, quindi per noi è una novità interessante», ha dichiarato l'archeologo. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento