Andrea Gagliarducci (AciStampa) - Papa Francesco ha nominato due cardinali e un arcivescovo membri del Dicastero per la Dottrina della Fede, dando il via a un ricambio generazionale che ha luogo proprio in questo mese.
Entrano, infatti, tra i ranghi del dicastero il Cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e il Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi. I due andranno a sostituire tra i membri i cardinali Marc Ouellet, prefetto emerito del Dicastero dei Vescovi, e Sean O’Malley, presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori e arcivescovo di Boston, che compiranno a giugno (rispettivamente l’8 e il 29 giugno) 80 anni di età, e dunque saranno chiamati a lasciare ogni incarico, come stabilito dalla Praedicate Evangelium.
A loro, Papa Francesco aggiunge la nomina dell’arcivescovo Bruno Forte di Chieti-Vasto, che all’inizio del pontificato è stato anche segretario speciale dei due sinodi sulla famiglia del 2014 e 2015.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento