Info

21 maggio 2024

George Weigel: L'accademia per la Vita ha tradito Jerome Lejeune e Giovanni Paolo II


Intervenendo con un videomessaggio a chiusura del Convegno di bioetica a Roma, il biografo del papa Giovanni Paolo II ha criticato duramente l'attuale linea della Pontificia Accademia per la Vita guidata oggi da mons. Paglia per volontà di papa Francesco. Segue un estratto del suo discorso. George Weigel (blog Sabino Paciolla) - Per decenni, la [Pontificia] Accademia [per la Vita] e l’Istituto Giovanni Paolo II hanno svolto un lavoro creativo e innovativo nello sviluppo di una teologia morale cattolica e di una pratica pastorale in grado di affrontare la sfida degli assalti del XXI secolo alla dignità e alla santità della vita – e lo hanno fatto in modi che chiamavano le varie espressioni della cultura della morte alla conversione: una conversione alle verità inscritte nel mondo e nella condizione umana dal Creatore. 

Eppure, ora, l’accademia ha pubblicato un libro dall’ironico titolo La Gioia della Vita, scritto da teologi che possono solo essere descritti onestamente come dissenzienti dall’insegnamento autorevole dell’Evangelium Vitae. 

Quel libro non solo indebolisce la tesi cattolica di una cultura della vita che rifiuta i gravi crimini contro la vita identificati dall’Evangelium Vitae. Lo fa in termini di un’antropologia anti-biblica e anti-metafisica che sarebbe stata completamente estranea, anzi aborrita, sia da Jérôme Lejeune che da Giovanni Paolo II. E come la Pontificia Accademia della Vita tradisce il suo presidente fondatore, il dottor Lejeune, pubblicando e promuovendo un libro così poco informato e mal argomentato, così il ricostituito Istituto Giovanni Paolo II, ora in gran parte privo di studenti, tradisce l’intenzione del santo e dello studioso che lo fondò e che chiamò la teologia morale cattolica a un rinnovamento che non si arrendesse allo Zeitgeist, lo spirito del tempo, ma piuttosto lo convertisse alla giusta ragione, alla vera compassione e al nobile esercizio della libertà. [CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento